Elettronica

Introduzione

Questa sezione è riservata all’elettronica digitale e analogica.

L’elettronica digitale è quella branca dell’elettronica che si occupa di gestire ed elaborare informazioni di tipo digitale. L’elettronica digitale ha a che fare con circuiti e sistemi che agiscono sfruttando due possibili stati di funzionamento; ad esempio due livelli di tensione, oppure due diversi livelli di corrente. Nei sistemi digitali i due diversi stati servono a rappresentare numeri, simboli, caratteri e altre informazioni. Nei sistemi numerici a due stati, detti sistemi binari, le due cifre sono 1 e 0 e ciascuna di esse costituisce ciò che viene appunto chiamato bit.

L’elettronica analogica è quella branca dell’elettronica che si occupa della elaborazione, intesa nel senso più allargato del termine, dei segnali analogici.Per segnali analogici si intendono quei segnali (tensione,corrente e così via) che possono assumere con continuità tutti i valori compresi fra due estremi

Negli ultimi anni, l’elettronica digitale ha destato grande interesse tant’è che la maggior parte delle applicazioni vengono oramai realizzate in ambito digitale. In questo scenario, il campo applicativo dell’elettronica analogica si è notevolmente ridotto; in particolare, essa è impiegata nella fase di acquisizione dati dal mondo reale (tutti i segnali reali sono analogici) e alla loro amplificazione/riduzione. Sono nati così sistemi mixed-signal che impiegano sia sistemi analogici sia digitali.

Lascia un commento